Il Terzo Responsabile

Terzo Responsabile

Il terzo responsabile è un soggetto che ha il compito di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria di un impianto e all'adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi.
Per svolgere tali attività deve possedere specifiche capacità tecniche, economiche ed organizzative.

E’ una figura di riferimento a cui devono essere attribuite tutte e tre le funzioni di un impianto termico:

• manutenzione ordinaria
• manutenzione straordinaria
• contenimento dei consumi

L’esercizio e la manutenzione degli impianti termici è generalmente affidata al proprietario o all'amministratore (nel caso di impianti condominiali).
In alternativa, così com’è previsto dalla normativa vigente, può essere affidata ad un terzo avente specifici requisiti che viene definito “Terzo Responsabile”.

Il “terzo responsabile” è un’impresa o un tecnico qualificato e abilitato, iscritto negli elenchi professionali o di categoria e rispondente a requisiti di idonea competenza tecnica.


Nel caso di impianti di potenza uguale o superiore a 350 KW il terzo responsabile deve possedere ulteriori qualificazioni, quali la certificazione di qualità a norma ISO 9000.


Q Energy S.r.l. con i suoi tecnici qualificati è in possesso di tutti i requisiti, compresa la Certificazione di Qualità ISO 9001/2000, ed è in grado di affiancarsi e supportare tutti quei clienti che, per obbligo o per decisione propria, intendano avvalersi della figura del “terzo responsabile”.


Q Energy annovera tra i propri clienti, alcune tra le più significative realtà aziendali del Vicentino e del Padovano oltre a condomini e case di riposo.


Nel 2013 è stata tra le prime società di servizi ad ottenere la certificazione per la gestione dei gas fluorurati.