Manutenzioni e Gas Fluorurati

Manutenzione

Per "manutenzione" si intende l'insieme delle prestazione necessarie a mantenere in piena e perfetta efficienza un determinato bene o impianto, in modo da consentirne l'impiego in conformità alla sua destinazione naturale, riducendo al minimo i "fermi macchina", assicurando una maggiore prevenzione dal malfunzionamento, garantendo il rispetto delle normative di legge in materia di sicurezza sul lavoro e degli impianti.

La società di manutenzione si obbliga ad eseguire interventi di:

  • Manutenzione ordinaria: prestazioni necessarie per mantenere perfettamente efficienti le apparecchiature e impianti senza la sostituzione di parti ( a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: regolazioni, lubrificazioni, disincrostazioni, ingrassaggi, lampade, reattori, starter, ecc.) ivi compresa la fornitura di materiale di consumo.
  • Manutenzione straordinaria: prestazioni necessarie per rimuovere eventuali guasti o rotture, ivi compresa la sostituzione di parti danneggiate o non più utilizzabili.

Gas Fluorurati

A seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. 146/2018, e relativi Regolamenti Europei (517/14), a far data dal 25 Settembre 2019, vige l'obbligo di registrare nella nuova BANCA DATI F-GAS, tutte le attività condotte sull'impianto di climatizzazione e che prevedono la manutenzione e il controllo del circuito del gas frigorigeno.

Tali verifiche devono essere effettuate da ditte e personale certificato secondo le direttive F-gas.

La società Q Energy ha i requisiti necessari per effettuare:

  • La verifica periodica di ogni singolo circuito frigorifero, tale verifica consta nel controllo di possibili fuoriuscite di gas refrigerante e/o diminuzione di pressione ai fini F-gas di tutti gli impianti soggetti;
  • La compilazione del registro dell'apparecchiatura su ogni singolo impianto che ne necessiti;
  • L'inserimento della manutenzione e il controllo F-Gas all'interno della Banca Dati entro 30 giorni dalla data dell'intervento.